Tonometria Oculare

La misurazione della pressione intraoculare, o tonometria, è un aspetto fondamentale della valutazione oculistica.

La pressione intraoculare è determinata dall’equilibrio dinamico tra produzione e deflusso di un liquido, l’umor acqueo. In caso di squilibri della sua circolazione, la pressione dell’occhio sale, con effetti potenzialmente lesivi sulle fibre nervose del nervo ottico.

La pressione intraoculare elevata rappresenta il maggiore fattore di rischio per lo sviluppo del Glaucoma, la neurodegenerazione del nervo ottico che può condurre a cecità, nonché il principale contro cui possiamo agire terapeuticamente.

Generalmente l’aumento della pressione dell’occhio è asintomatico. Il paziente solitamente non si rende conto di nulla fino a quando il danno nervoso è ormai molto avanzato. Ciò rende ancora più importante l’esecuzione di periodiche tonometrie oculari nel soggetto apparentemente sano per individuare celermente anomalie, o per monitorare pazienti notoriamente affetti da Glaucoma e già in terapia con colliri ipotonizzanti.




    Con l’invio del modulo, in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio si autorizza Dott.ssa Simona Scalabrin al trattamento dei dati inseriti.

    Prenota subito la tua visita oculistica

    Call Now Button