Valutazione del Fondus Oculi

Valutazione del segmento posteriore dell’occhio, con visualizzazione della camera vitrea e della retina, grazie all’utilizzo di una apposita lente durante l’esame biomicroscopico alla lampada a fessura. L’esame del fundus oculi è mirato all’identificazione di eventuali anomalie a carico di:

  • umor vitreo, come ad esempio distacco posteriore di vitreo, sinchisi scintillante, vitreopatia asteroide;
  • macula, come maculopatia legata all’età in forma secca o umida, maculopatia miopica, edema maculare diabetico;
  • vascolarizzazione retinica, come retinopatia ipertensiva, vasculopatie ostruttive, retinopatia diabetica;
  • nervo ottico, come papilla ottica glaucomatosa, neuropatia infiammatoria o ischemica;
  • periferia retinica, come degenerazioni retiniche periferiche regmatogene e non, rotture retiniche.

L’esame del fundus oculi è generalmente eseguito in midriasi, cioè dopo instillazione di colliri che inducono una dilatazione della pupilla per consentire una migliore e sufficientemente ampia visualizzazione delle strutture posteriori dell’occhio. Si ricorda che la midriasi indotta da colliri può causare fastidi visivi temporanei che si autorisolvono in qualche ora, con il ritorno della pupilla al suo diametro originario.

Si tratta di un esame fondamentale non solo per pazienti diabetici, che vengono inviati periodicamente dal proprio diabetologo all’esecuzione del fundus oculi, ma per chiunque, al fine di identificare condizioni spesso subcliniche e asintomatiche ma spesso a rischio di evoluzione.




    Con l’invio del modulo, in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio si autorizza Dott.ssa Simona Scalabrin al trattamento dei dati inseriti.

    Prenota subito la tua visita oculistica

    Call Now Button